lunedì 28 novembre 2016

Proteggersi dai tentativi di frode: i consigli di Postfinance

Computer Planet


I cybercriminali tentano continuamente di accedere a computer e conti di online banking mediante e-mail o chiamate fraudolente. Bastano pochi e semplici accorgimenti per proteggersi efficacemente dai tentativi di frode.




  • Cancellate le e-mail relative a «Indicazioni di sicurezza urgenti» – non aprite in nessun caso gli allegati o i link ivi contenuti. Se ricevete e-mail di questo tipo dalla «vostra banca», si tratta sicuramente di falsificazioni. PostFinance e le altre banche non inviano mai e-mail con importanti indicazioni di sicurezza e non richiedono mai tramite e-mail di effettuare un login.
  • Interrompete le chiamate da parte di «aziende di software» che vogliono fornirvi assistenza nell'online banking. Se ricevete telefonate non richieste di questo tipo, si tratta di un tentativo di frode. Interrompete subito il collegamento e non caricate in alcun caso eventuali software di supporto.
  • Trattate sempre i vostri dati di accesso a e-finance e le vostre password in maniera confidenziale. Usate questi elementi esclusivamente nelle pagine di PostFinance. Non comunicate mai questi dati a terzi e uscite sempre da e-finance prima di lasciare che altre persone possano accedere al vostro computer.
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